
     7

PREMESSA

Le modalità dell’avvento al potere di Matteo Renzi dicono 
più cose sul conto dell’Italia odierna di qualunque analisi, 
saggio o trattato. Infatti prima la scalata al vertice del Pd, e 
poi l’approdo a palazzo Chigi, sono stati possibili grazie alla 
connivente complicità dei mass media nazionali. I quali al 
solito, più che informare, si sono impegnati a inneggiare 
all’avvento del nuovo potere, a blandirlo come tifosi e a pro-
teggerlo come sodali.
 A differenza del precedente potere politico berlusconia-
no, comunque legittimato dal consenso elettorale, quello 
renziano si è nutrito della sola connivenza dei mass media. 
Una complicità mediatica impegnata anche e soprattutto a 
nascondere o mistificare la natura “abusiva” del potere di 
Matteo Renzi: leader di partito grazie a un plebiscito senza 
regole spacciato per elezioni primarie; premier mediante 
una manovra di Palazzo e senza viatico elettorale; capo di 
un governo espresso da un Parlamento illegittimo perché 
eletto con una normativa doppiamente incostituzionale; 
primo ministro sostenuto da una maggioranza parlamenta-
re truffaldina rispetto alla volontà degli elettori; scassinato-
re della Costituzione a colpi di voti di fiducia.
 Nonostante la crisi sempre più profonda dell’editoria, 
sono ancora i tre maggiori quotidiani nazionali – “Corriere 
della sera”, “la Repubblica” e “La Stampa” – a orientare la 



     8

Il ducetto dI RIgnano sull’aRno

politica informativa di radio e tv, e dunque a condizionare 
la pubblica opinione. Infatti questi tre giornali (con i loro 
siti web) hanno plaudito al nuovo potere renziano, e come 
megafoni sostengono il governo abusivo dell’ex sindaco di 
Firenze. Del resto si tratta della radicata tradizione italica 
dei giornali strumenti del potere economico-finanziario, i 
quali fiancheggiano (o più raramente osteggiano) il potere 
politico di turno in base agli interessi dei loro “editori”.
 In questa opera di vassallaggio in favore dell’ex Rottama-
tore fiorentino primeggia, con uno zelo talvolta ridicolo, “la 
Repubblica”. Il quotidiano romano sta a Renzi un po’ come 
“Il Giornale” stava ai governi Berlusconi: un mix di blandi-
zie, censure, piaggerie e compiacenze. Con la benedizione 
dell’editore del giornale, il finanziere di lungo corso Carlo 
De Benedetti, gran tifoso del renzismo, forse perché molto 
esperto del binomio affari-politica.
 La cosa non deve stupire in quanto “la Repubblica”, fon-
data dal pontefice massimo del giornalismo nostrano Euge-
nio Scalfari, è sempre stata un giornale-lobby più sensibile 
all’affarismo che al giornalismo, più votata alla fazione che 
all’informazione. Pochi ricordano che ai tempi della Log-
gia massonica P2 la proprietà del giornale – all’epoca Carlo 
Caracciolo e Eugenio Scalfari – arrivò a stipulare con la Riz-
zoli piduista, proprietaria del rivale “Corriere della sera” in 
mano alla P2, un accordo riservato, datato 5 luglio 1979, del 
seguente tenore:

 «I due Gruppi [Rizzoli-Corriere e Repubblica-Espresso, nda] ravvisa-
no degli interessi comuni nella difesa del pluralismo giornalistico 
[sic! nda], nel recupero del ruolo professionale dell’Editore [sic! 
nda] e in una ripresa di efficienza del settore, e concordano che è 
loro comune interesse:
 a) Realizzare congiuntamente e di comune accordo eventuali 
operazioni di acquisizione di testate locali, nel senso che ciascun 
partner offrirà all’altro una partecipazione nei giornali locali di 
cui sta trattando l’acquisto. Tale possibilità potrebbe essere am-
pliata alla testate locali di nuova realizzazione.
 b) Mantenersi costantemente informati e se possibile agire con-
giuntamente nella risoluzione dei problemi particolari dell’indu-
stria giornalistica, quali la sistemazione di alcune grandi testate, 
studiando, laddove di comune interesse, iniziative congiunte.



     9

PRemessa

 c) Porre in atto la più ampia consultazione e la più stretta col-
laborazione nella risoluzione dei nodi strutturali del settore, ed 
in particolare su alcuni temi di fondo quali la legge sull’editoria, 
il rapporto con le televisioni, il problema della distribuzione, le 
politiche federative, le politiche dei prezzi, ecc.
 d) Fare ogni ragionevole sforzo perché, pur nel mantenimento 
della reciproca autonomia e nel rispetto delle libertà giornalisti-
che [sic! nda], i giornali di ciascun partner presentino le iniziative 
e i problemi dell’altro partner in modo obiettivo e non fazioso o 
deliberatamente ostile [sic! nda]» 1.

 Per singolare coincidenza, l’ombra della P2 – e comun-
que l’odore della massoneria – aleggia con insistenza nei 
paraggi del potere renziano, soprattutto nella propaggine 
aretina dello scandalo di Banca Etruria, e in talune consor-
terie politico-affaristiche toscane e romane. Non per caso 
Ferruccio De Bortoli, direttore del “Corriere della sera”, 
scrivendo del potere renziano ha evocato uno «stantio odo-
re di massoneria».
 La scalata di potere renziana è stata raccontata con pun-
tualità informativa dal solo “Fatto quotidiano”, guarda caso 
l’unico giornale italiano indipendente (è proprietà di alcu-
ni dei giornalisti che ci scrivono, e non riceve finanziamenti 
statali). Poi, dopo la rottura del cosiddetto “patto del Naza-
reno” (l’accordo Renzi-Berlusconi del 18 gennaio 2014, in 
parte occulto), anche la stampa berlusconiana e di centro-
destra ha cominciato a fare informazione sul conto di Mat-

1  Questo incredibile documento, agli atti della Commissione parlamen-
tare sulla Loggia P2, venne trovato nell’archivio del venerabile maestro 
Licio Gelli sequestrato dalla magistratura a Castiglion Fibocchi.

In un articolo pubblicato da “Notizie radicali” del 14 marzo 1984, ti-
tolo «Il coperchio della P2 sul regime dei partiti», i parlamentari radi-
cali Massimo Teodori e Gianfranco Spadaccia denunciarono solitari il 
«patto di alleanze e di spartizione del mercato editoriale fra l’impero 
Caracciolo-Scalfari e l’impero Rizzoli-Gelli-Calvi-Tassan Din-Ortolani-P2» 
con queste parole: «I due grandi potentati si mettevano inoltre d’accordo 
per far pressioni sul governo e sui partiti e ottenere la legge sull’editoria, 
una bella pioggia di miliardi. In qualsiasi democrazia si tratterebbe di un 
patto da perseguire penalmente. Non una semplice violazione di leggi 
antimonopolio, ma qualcosa di più e di peggio: avevano fatto un patto 
liberticida».



     10

Il ducetto dI RIgnano sull’aRno

teo Renzi: raccontandone gli spregiudicati affarismi familia-
ri, e quelli diretti e indiretti del clan renziano. In sostanza 
“Panorama”, “Il Giornale”, “Libero quotidiano” hanno fatto 
quello che la stampa dovrebbe sempre fare in una vera demo-
crazia. Mentre “la Repubblica” (e in minore misura “Cor-
riere della sera” e “La Stampa”), sempre più megafono del 
potere renziano, si è prodigata e si prodiga a tacere, sopire 
e mistificare le notizie sgradite all’ex sedicente Rottamatore 
e al suo clan.
 In queste pagine ho ricostruito gli aspetti salienti del po-
tere renziano, riproponendo appunto le notizie censurate, 
o sopite, o mistificate dai giornali e dai media di coloro che 
Ernesto Rossi chiamava “padroni del vapore”. Per tentare di 
dare un minimo di concretezza all’imperativo einaudiano 
«Conoscere per deliberare».

M.D.L.


