
     37

Maestro di giornalismo del potere:
Eugenio Scalfari

Tra le carte della Loggia segreta sequestrate nell’archivio pidu-
ista di Castiglion Fibocchi del venerabile Licio Gelli il 17 marzo 
1981, i magistrati milanesi trovano anche uno stranissimo docu-
mento intitolato «Accordo gruppo Rizzoli-Caracciolo/Scalfari». 
 Il documento è incredibile perché l’accordo riguarda due grup-
pi editoriali da sempre duramente antagonisti: la Rizzoli piduista 
che pubblica il quotidiano “Corriere della sera” e il settimanale 
“L’Europeo” (e molti altri giornali), e il duo Carlo Caracciolo-
Eugenio Scalfari proprietario del gruppo editoriale che edita il 
quotidiano “la Repubblica” e il settimanale “L’Espresso”. Si trat-
ta in pratica dei due maggiori quotidiani italiani (e di due dei 
più importanti settimanali) in concorrenza per la leadership della 
diffusione e della pubblicità, e contrapposti per linea politica.
 Il documento presente nell’archivio piduista è doppio. C’è una 
prima bozza del testo dell’accordo, dattiloscritta e senza firme, 
datata 19 giugno 1979 44. Poi c’è il documento finale, in originale 
e in fotocopia, il cui testo è più sintetico rispetto alla bozza. È 

44 Nel testo della bozza c’è scritto:
 «I due Gruppi [Rizzoli e Caracciolo-Scalfari, nda] ravvisano degli interessi comuni 
nella difesa del pluralismo giornalistico, nel recupero del ruolo professionale dell’Editore 
e in una ripresa di efficienza del settore, e concordano che è loro comune interesse:
 a) costituire una o più società paritetiche in cui dovranno confluire alcune partecipa-
zioni giornalistiche ed editoriali valutate di comune accordo. Indicativamente la prima 
iniziativa dovrebbe riguardare l’area veneta. S’intende che tali operazioni dovranno esse-



 38

Banda Etruria

datato 5 luglio 1979, è firmato da Carlo Caracciolo e Eugenio 
Scalfari, e c’è scritto:

 «I due Gruppi ravvisano degli interessi comuni nella difesa del plura-
lismo giornalistico, nel recupero del ruolo professionale dell’Editore e 
in una ripresa di efficienza del settore, e concordano che è loro comune 
interesse:
 a) realizzare congiuntamente e di comune accordo eventuali opera-
zioni di acquisizione di testate locali, nel senso che ciascun partner of-
frirà all’altro una partecipazione nei giornali locali di cui sta trattando 
l’acquisto. Tale possibilità potrebbe essere ampliata alle testate locali di 
nuova realizzazione;
 b) mantenersi costantemente informati e se possibile agire congiun-
tamente nella risoluzione dei problemi particolari dell’industria giorna-
listica, quali la sistemazione di alcune grandi testate, studiando, laddove 
di comune interesse, iniziative congiunte;
 c) porre in atto la più ampia consultazione e la più stretta collabora-
zione nella risoluzione dei nodi strutturali del settore ed in particolare 
su alcuni temi di fondo quali la legge sull’editoria, il rapporto con le 
televisioni, il problema della distribuzione, le politiche federative, le 
politiche dei prezzi, ecc.;
 d) fare ogni ragionevole sforzo perché, pur nel mantenimento della 
reciproca autonomia e nel rispetto delle libertà giornalistiche, i giornali 

re mantenute riservate e che tra i due partner uno avrà la responsabilità della gestione e 
l’altro del controllo della medesima;
  b) realizzare congiuntamente e di comune accordo eventuali operazioni di acquisi-
zione di testate locali, nel senso che ciascun partner offrirà all’altro una partecipazione 
pari alla propria nei giornali locali di cui sta trattando l’acquisto. Tale possibilità potrebbe 
essere ampliata alle testate locali di nuova realizzazione;
 c) mantenersi costantemente informati e se possibile agire congiuntamente nella riso-
luzione di problemi particolari dell’industria giornalistica, quali la sistemazione di alcune 
grandi testate, studiando, laddove di comune interesse, iniziative congiunte;
 d) porre in atto la più ampia consultazione e la più stretta collaborazione nella risolu-
zione dei nodi strutturali del settore e in particolare su alcuni temi di fondo quali la legge 
sull’editoria, il rapporto con le televisioni, il problema della distribuzione, le politiche 
federative, le politiche dei prezzi, ecc.;
 e) fare ogni ragionevole sforzo perché pur nel mantenimento della reciproca autono-
mia e nel rispetto delle libertà giornalistiche, i giornali di ciascun partner presentino le 
iniziative o i problemi dell’altro partner in modo obbiettivo e non fazioso o deliberata-
mente ostile;
 f) incontrarsi almeno una volta al mese per l’analisi delle problematiche comuni, man-
tenendo riservato l’incontro ai soli presenti a questa riunione.
 La presente è costituita da due copie numerate».
 Questo documento, come l’originale, è agli atti della Commissione parlamentare d’in-
chiesta sulla P2.



     39

il cancro politico-affaristico p2

di ciascun partner presentino le iniziative o i problemi dell’altro partner 
in modo obbiettivo e non fazioso o deliberatamente ostile».

 Verrà poi appurato che per conto della Rizzoli controllata dalla 
P2 hanno sottoscritto questo accordo l’editore piduista Angelo 
Rizzoli (fascicolo 0532) e il direttore generale della casa editrice 
del “Corriere della sera”, il piduista Bruno Tassan Din (tessera 
1633). Si tratta in pratica di uno scandaloso accordo affaristico 
fra la Rizzoli piduista e l’accoppiata Caracciolo-Scalfari, cioè fra 
due realtà editoriali ufficialmente antagoniste sul mercato gior-
nalistico, tanto più grave in quanto segreto.
 Il 13 maggio 1981 i giudici istruttori Giuliano Turone e Ghe-
rardo Colombo ascoltano come testimone il proprietario-fonda-
tore-direttore del quotidiano “la Repubblica”, Eugenio Scalfari. 
Il quale conferma l’autenticità dell’incredibile documento, e di-
chiara:

 «Preciso che nel giugno del 1979 ebbero luogo alcuni incontri tra i 
rappresentanti del gruppo Rizzoli, nelle persone di Angelo Rizzoli e di 
Bruno Tassan Din, con i rappresentanti del gruppo L’Espresso nelle per-
sone di Carlo Caracciolo e del sottoscritto. Questi incontri erano mo-
tivati dall’esigenza, prospettata dai rappresentanti del gruppo Rizzoli, 
di stabilire un atteggiamento comune rispetto al progetto di legge sulla 
riforma dell’editoria che fino a quel momento aveva dato luogo a vivaci 
contrasti fra i due gruppi.
 I contrasti vertevano soprattutto su un articolo del predetto progetto 
di legge che prevedeva mutui a tasso d’interesse agevolato in favore di 
aziende editoriali che nell’esercizio della loro attività avessero contratto 
debiti bancari: articolo che noi ritenevamo ingiustificato e discriminato-
rio verso le aziende che non si trovavano in quella condizione.
 Nel corso di questo incontro si parlò anche di possibili iniziative co-
muni con particolare riferimento al fatto che proprio in quel periodo 
la Montedison aveva fatto sapere di volersi disfare della proprietà de 
“Il Messaggero”: argomento che evidentemente interessava i maggiori 
gruppi editoriali italiani, ma che nessuno singolarmente sarebbe stato in 
grado di affrontare date le dimensioni della testata in questione. Questo 
specifico problema del “Messaggero” cadde poi nel nulla poiché il no-
stro gruppo ritenne di non poter procedere a una offerta per l’acquisto 
di quella testata fatta in accordo col gruppo Rizzoli, per una serie di 
considerazioni editoriali e politiche [...].
 Degli accordi, o meglio del codice di comportamento reciproco tra 
i due gruppi che venne raggiunto nel corso degli incontri suddetti si 
fece un testo. Inizialmente questo testo, sottoforma di bozza, ci fu pre-



 40

Banda Etruria

sentato dai rappresentanti del gruppo Rizzoli, e se ben ricordo è per 
l’appunto la bozza non firmata che mi è stata esibita. Alcuni punti di 
questa bozza furono cancellati perché non ci videro d’accordo. Ne ri-
sultò infine il testo definitivo che fu stilato in 4 esemplari, due dei quali 
firmati da Carlo Caracciolo e Eugenio Scalfari e da noi consegnati ri-
spettivamente a Angelo Rizzoli e Bruno Tassan Din, e altri due firmati 
da Angelo Rizzoli e Bruno Tassan Din e consegnati rispettivamente a 
Caracciolo e a me. Posso dire che la data dell’accordo, almeno nell’ori-
ginale che mi viene esibito, e che l’accordo stesso venne sottoscritto a 
Roma, probabilmente presso l’ufficio della Rizzoli in via Veneto».
 A domanda risponde: «Non c’era ragione che possa essere da me 
conosciuta che giustificasse il possesso da parte di Gelli dei documenti 
che mi sono stati oggi mostrati. In particolare, non c’è ragione che io 
sappia per cui si dovesse trovare in possesso di Licio Gelli uno dei due 
originali firmati da Caracciolo e da me e che noi, come ribadisco, con-
segnammo a Angelo Rizzoli e a Bruno Tassan Din».
 A domanda risponde: «Circa il documento [pubblicato da un’agenzia 
e ripreso da “Il Messaggero” del 9 maggio 1981] la mia impressione, 
non appena l’ho letto, è stata che qualcuno dei partecipanti a quell’in-
contro – certamente né Caracciolo né io, che non abbiamo mai avuto 
alcun rapporto né abbiamo mai conosciuto Licio Gelli – avesse som-
mariamente informato il predetto Gelli degli incontri in questione e del 
risultato cui avevano dato luogo. Ho notato tuttavia che in quella “sche-
da” presumibilmente siglata da Gelli c’erano notizie che non avevano 
fatto oggetto delle conversazioni tra i rappresentanti del gruppo Rizzoli 
e quelli del nostro gruppo: in particolare nella scheda è contenuta la 
notizia che la Rizzoli non sarebbe ulteriormente intervenuta nel setto-
re della stampa settimanale; la notizia che noi non avremmo dato vita 
a iniziative concorrenziali rispetto al settimanale “Il Mondo”; e infine 
una frase che suona “garantire entrature al gruppo Caracciolo presso 
il Banco ambrosiano”: tutti argomenti che non formarono mai oggetto 
delle conversazioni negli incontri in oggetto, come del resto si desume 
dal testo originale firmato e che mi è stato esibito» 45.

 Di questo scandaloso accordo politico-affaristico segreto fra 
il gruppo Repubblica-Espresso e la Rizzoli piduista, il deputato 
radicale Massimo Teodori, membro della Commissione parla-
mentare sulla P2, scriverà: «La pressione della P2 aumentava nel 
settore della stampa con l’intento non solo di controllare comple-

45 Cfr. Commissione parlamentare d’inchiesta sulla Loggia massonica P2, Allegati alla 
relazione, Volume terzo, tomo XIII, pagg. 141-43.



     41

il cancro politico-affaristico p2

tamente il gruppo Rizzoli, ma anche di allargare il sistema delle 
alleanze sulla base di tregue e di spartizioni monopolistiche del 
mercato... [L’accordo] è a tutti gli effetti un cartello di spartizione 
del mercato editoriale inteso ad aggirare e contrastare le norme 
sulle concentrazioni previste dall’imminente legge per l’editoria, 
e più in generale si configura come un’alleanza con caratteristi-
che “riservate” per condurre un attacco ad altre aree editoriali». E 
ancora: «La singolarità del patto sta nell’accordo per un terreno 
segreto di trattativa e di alleanza, dietro una facciata di virulenti 
attacchi da parte del gruppo Caracciolo-Scalfari alla Rizzoli e al 
suo retroterra finanziario piduistico, notoriamente rappresentato 
da Calvi e da Ortolani che sedeva nel consiglio di amministra-
zione. Se dunque si era sentita la necessità di mantenere il patto 
segreto, è ipotizzabile che l’accordo economico fra i due gruppi 
riflettesse un’intesa politica più sostanziale».

Il primo firmatario dell’accordo segreto con la Rizzoli piduista 
è Eugenio Scalfari, celeberrimo fondatore-editore-direttore del 
quotidiano “la Repubblica”.
 È quello stesso Scalfari che molti anni dopo sarà il cantore del 
premier Matteo Renzi, al punto da paragonare il politicante di Ri-
gnano sull’Arno a Giovanni Giolitti («A chi somiglia veramente 
Renzi? Somiglia a Giolitti»). Ed è quello stesso giornale, “la Re-
pubblica”, che l’editore Carlo De Benedetti schiererà a sostegno 
del renzismo e in favore del tentativo renziano-berlusconiano di 
manomettere la Costituzione.


