Breviario amoroso

 

 


Federico García Lorca
BREVIARIO AMOROSO
978-88-7953-263-1 − pagg. 202 − € 17,00


Frammenti poetici, i noti e censurati “Sonetti dell’amore oscuro”, poesie e scritti sentimentali: la tematica amorosa, nell’espressione artistica del grande poeta spagnolo Federico García Lorca.

«L’amore, con i suoi inganni e i suoi tradimenti, attraversa la vita umana… Questa angoscia di andare senza sapere dove, e il sapore dell’amore che mi brucia in bocca… Io non saprò mai dirti come e quanto ti amo: quando ti sono vicino mi scordo di tutte le parole».
«Il primo bacio / che sapesse di bacio / fu per le mie giovani labbra / come la pioggia fresca… / Il mio amore errabondo, / castello senza fortezza, / di ombre ammuffite…» (Balada interior).
«Ti vedo solitario, pieno d’amore, di spiritualità e di bellezza, e sento la tua solitudine come un incantevole paesaggio nel quale mi addormenterei per sempre. Anch’io sono solo, per quanto tu mi creda in compagnia perché ho successo e ricevo corone di gloria, eppure mi manca la divina corona dell’amore».

In appendice: gli amori omosessuali di García Lorca, con testimonianze di Luis Buñuel, Pablo Neruda, e del biografo lorchiano Ian Gibson.