Rapporto sul caso Moro


Sergio Flamigni
RAPPORTO SUL CASO MORO
ISBN 978-88-7953-336-2
252 pagine – € 18,00


Prima parte. Il contributo di Sergio Flamigni ai lavori della II Commissione parlamentare d’inchiesta sul delitto Moro (relazione, audizione, e risposte ai quesiti di alcuni commissari), contributo basato su un lavoro di ricerca e approfondimento durato quarant’anni.
Seconda parte. Flamigni ricostruisce la presenza e l’operato di Steve Pieczenik, l’esperto americano mandato dal Dipartimento di stato Usa a fiancheggiare il ministro dell’Interno Francesco Cossiga alle prese con l’emergenza del sequestro Moro. La presenza a Roma di Pieczenik fu una operazione di guerra psicologica, di matrice atlantica, con tre obiettivi: garantire l’uccisione dell’ostaggio; recuperare le registrazioni degli interrogatori e gli scritti morotei; ottenere il silenzio dei terroristi. A conferma dei tratti golpistici della strage di via Fani e del movente politico anticomunista del delitto Moro.
Terza parte. Flamigni raccoglie il testo della requisitoria firmata l’11 novembre 2014 dal procuratore generale della Corte d’appello di Roma Luigi Ciampoli. Un documento giudiziario che nega alla radice la “verità di Stato” sulla strage di via Fani basata sulle menzogne raccontate dai terroristi, e che chiede di procedere nei riguardi di Steve Pieczenik per il reato di concorso nell’uccisione di Aldo Moro.

Leggi l’Introduzione

SERGIO FLAMIGNI (Forlì, 1925), parlamentare del Pci dal 1968 al 1987, ha fatto parte delle Commissioni parlamentari d’inchiesta sul caso Moro, sulla Loggia P2 e Antimafia. Autore del best seller La tela del ragno (5ª edizione 2003) e di numerosi altri libri-inchiesta, fra i quali Patto di omertà (2015), Il covo di Stato e la prigione fantasma (2016), La sfinge delle Brigate rosse (nuova edizione 2018), Il quarto uomo del delitto Moro (2018), Delitto Moro: la grande menzogna (2019), tutti pubblicati da Kaos edizioni.