CLASH. Combat Rock


CLASH. Combat Rock
ISBN 978-88-7953-335-5
190 pagine – € 17,00


L’epopea del “rock combattente” dei Clash di Joe Strummer (voce e chitarra), Mick Jones (chitarra), Paul Simonon (basso) e Topper Headon (batteria). Il punk-rock-reggae di fine anni Settanta-primi anni Ottanta, nei dischi-manifesto The Clash (1977), London Calling (1979), Sandinista! (1980) e Combat Rock (1982).

Joe Strummer: «Con i Clash è stato come scendere all’inferno e ritornare – non si può neanche immaginare quanto ci è costato fare i dischi che abbiamo fatto… Però quando incontri gente che ti dice quale effetto hai avuto sulla loro vita, allora capisci che ne è valsa la pena».
Paul Simonon: «Ammiro molto Pete Townshend. E credo che la gente non si renda conto di quanto sia stata forte la sua influenza sui Clash».
Topper Headon: «Il mio più grande rimpianto non sono i soldi che ho dilapidato per la droga, ma la batteria… Ero uno dei migliori, ma con la droga ho rovinato tutto».
Mick Jones: «Se non fossi stato nei Clash avrei voluto avere tutti i loro dischi. I Clash sono tutto per me, non ho nient’altro… Ho l’impressione di aver dato per loro tutto quello che avevo, e di aver perso tutto. Questo è il mio problema».
Paul Simonon: «Sono passati tanti anni, ma molta gente continua a non capire che l’unico senso del punk era il cambiamento, e che c’era una sola regola: niente regole».
Joe Strummer: «Quando ha cominciato a essere di moda qualunque cosa urlata, allora io ho smesso di urlare… Quando sei molto giovane e idealista non realizzi che esistono varie possibilità di manifestarti: puoi volteggiare come una farfalla, oppure pungere come un’ape».